Roberto Maxia ci fornisce un piccolo bilancio del 2021 e una visione del 2022
Dopo più di due anni dall’inizio della pandemia chiediamo a Roberto Maxia di fare un piccolo bilancio dell’anno passato e di darci la sua visione dell’anno che stiamo vivendo.
Roberto ci puoi dire qualcosa sull’anno appena concluso?
I risultati economici 2021 ci raccontano di un anno difficile ma condotto sempre in prima fila dal team di Noa Solution.
Quel che ci rincuora è l’Ebitda positivo, oltre le aspettative, ed è molto significativo e importante il fatto di aver “seminato” con attenzione e cura per l’imminente futuro. Prova ne sia un portafoglio di ordini particolarmente carico di opportunità e progetti innovativi in ambiti assai promettenti della trasformazione digitale.
Parli di trasformazione digitale, credi che Noa Solution stia indirizzando i propri clienti verso progetti più innovativi nel 2022?
Le premesse ci sono tutte. Il 2022, pur nella incertezza di un mercato ancora condizionato dall’emergenza sanitaria e oggi dalle terribili notizie che ci giungono dall’Ucraina, ci dirà se saremo capaci di spingere sempre più aziende clienti verso l’adozione di rinnovati processi digitali.
La delivery di progetti hardware-based ha sofferto per la nota mancanza di tecnologie disponibili; l’auspicio è che questi tempi possano essere recuperati in tempi sostenibili, per noi e per i nostri clienti.
Quali sono le esperienze che più hanno caratterizzato il business di Noa Solution nell’anno appena trascorso?
Nel 2021 abbiamo fatto tante cose interessanti: sviluppato progetti di business intelligence sempre più sofisticati, assicurato la manutenzione applicativa dei tanti clienti che hanno affidato alle nostre soluzioni ERP il loro mainstream gestionale/contabile, realizzato alcuni sofisticati progetti custom verticali, garantito la continuità operativa attraverso un fantastico team sistemistico capace di erogare servizi di assistenza in presenza coniugati con il monitoraggio proattivo delle tecnologie, secondo un modello ibrido assai apprezzato.
Non ultimo, aver attivato un progetto di comunicazione digitale che ci vede “raccontare” l’organizzazione, le sue esperienze e i suoi clienti con sempre maggiore frequenza e precisione.
Ma soprattutto siamo stati capaci di trasformare sempre più progetti software in servizi a canone, confermando un trend che fa parte delle scelte strategiche della nostra organizzazione.
Secondo te qual’è, in questo particolare periodo storico, la forza di Noa Solution?
Sicuramente le colleghe e i colleghi di altissimo spessore umano prima ancora che professionale che hanno remato nella stessa direzione coinvolgendo fornitori, partner, istituzioni e clienti .
Loro sono il vero valore della nostra piccola organizzazione, partecipata da un grande player dell’ICT nazionale come Var Group che fa della qualità, quella vera, il suo tratto distintivo.