Un nuovo modo di fare business, forse stravolto dalla pandemia, dallo stato di incertezza, dalla perdita dei punti fermi…ciò che sembrava antitetico si unisce per diventare l’uno necessario all’altro:
L’essere umano e la tecnologia
Stiamo parlando del nuovo umanesimo digitale dove le persone sono al centro del progresso tecnologico e la tecnologia ha lo scopo di migliorare la vita dell’uomo senza manipolarla e non essere fine a se stessa.
Digitale libero e neutrale per aiutare l’umanità a progredire
Nascono nuovi termini come il sistema Phisgital ( dall’unione di Phisical e digital) ovvero l’integrazione tra on line e off line.. viaggiano insieme.
I Brand devono quindi prendere una nuova direzione, dato anche il momento di incertezza, devono saper dimostrare di avere valori precisi e una visione del mondo da condividere.
Che sia il bisogno generalizzato di ricevere risposte e informazioni sui propri prodotti o quello strategico di formare il personale con un piano di aggiornamento delle competenze, i brand sono chiamati all Umanesimo digitale.
E’ in atto una evoluzione che incontra tutti gli stakeholder e si basa sull’assunto che la tecnologia è solo un mezzo per raggiungere le persone.
Siamo in tempo di crisi, abbiamo bisogno di beni rifugio e se nelle passate recessioni economiche erano l’oro o le opere d’arte che ci facevano sentire al sicuro ora il capitale si rifugia nei brand più forti nelle loro categorie e mercati.
L’umanesimo digitale è quindi la nuova frontiera dei brand, spinti anche dall’accelerazione tecnologica voluta dalla pandemia.
Le aziende sono chiamate a analizzare il proprio nucleo strategico ad individuare i valori fondamentali da comunicare in linea con i desideri del proprio pubblico
Le aziende devono vivere i valori che promuovono in rete!
I Piani di studio dovranno unire umanesimo e tecnoscienze, nell’ottica della nuova etica necessaria per il cambiamento che è in atto nel mondo .
Le aziende cercano sempre di più figure ibride, lavoratori in grado di avere una visione di insieme con una formazione umanistica e che riescano ad unire mondi che sembrano così distanti.
In Noa Solution questo cambiamento è in atto già da tempo, sia al suo interno, sia tra le aziende partner e grazie a questo approccio riusciamo a supportare i nostri clienti nei processi di crescita e trasformazione.